branded podcast:
raccontare un valore

prime svolte

di MiniElectric

La pubblicità, lo sappiamo bene, è parte integrante della nostra vita, purtroppo o per fortuna. Siamo surclassati da ogni possibile e immaginabile metodo di accaparramento di consumatori, alcuni anche molto fastidiosi, dagli spam sulle e-mail ai cartelloni pubblicitari che infestano le grandi città. C’è però un altro modo per fare marketing, un modo sicuramente non neonato ma che fino a qualche anno fa non era ancora del tutto preso in considerazione, almeno in Italia: lo storytelling. Cercare di vendere un prodotto non vendendo il prodotto bensì trasmettendo, attraverso una storia, i valori positivi del brand al fine di creare un forte legame emotivo col pubblico.

Il podcast si presta benissimo a questo compito. Già molti marchi famosissimi utilizzano questo mezzo a tale scopo (McDonalds, MasterCard, E-Bay, Tinder), un filone inaugurato da General Electric con The Message, un podcast narrativo in cui un team di esperti deve decodificare un messaggio arrivato dallo spazio. E notate bene, la G.E. di certo non si occupa della vendita di shuttle o di antenne paraboliche stile film Contact. Tuttavia, attraverso quel contenuto ha trasmesso i valori della propria mission: coraggio, visione, innovazione.

In Italia si occupa di questo la startup VOIS (ex-ForTune), covo di brillanti menti che lavorano tra Reggio-Emilia e Milano, nelle persone di Francesco Tassi, Rossella Pivanti e Gabriele Del Monte tra gli altri. Nel luglio del 2019 l’allora ForTune ha pubblicato il primo branded podcast nel settore automotive in Italia: Prime Svolte per Mini BMW, brand creativo e all’avanguardia. Il progetto fa parte della campagna pubblicitaria per il lancio di nuove auto elettriche.

Obiettivo è quello di rompere le ancora presenti resistenze alle vetture elettriche, alimentate da stereotipi di vario genere, tramite la voce di persone vere che raccontano esperienze vere e personali. Esperienze che in apparenza sembrano non centrare niente con l’acquisto di un’auto elettrica.

In massimo 15 minuti, attraverso l’utilizzo di voce narrante, mini interviste a persone comuni, un racconto di una esperienza vera, musiche ad hoc, il tutto unito tramite un finissimo ed efficace lavoro di montaggio audio, Prime Svolte crea impliciti parallelismi emozionali tra le prime volte raccontate e l’esperienza dell’auto elettrica. Il mio primo viaggio da solo diventa la prima acquisizione di autonomia che ti dà l’acquisto di un’auto. L’appuntamento a cui non volevo andare diventa il superamento delle resistenze date dall’incertezza ingiustificata del “boh, forse non fa per me”La mia paura più grande diventa il superamento della paura di sbagliare. Fare il primo passo diventa la Call To Action finale del podcast: fai il primo passo, vai oltre i pregiudizi, prova l’auto elettrica e poi potrai decidere. E le statistiche di Mini BMW dicono che la grande maggioranza di coloro che provano l’auto elettrica alla fine la comprano.

 

 

Il branded podcast, dunque, è tutto fuorché un informercial. È una nuova forma di marketing ad alto potenziale ma non invasiva. È movimento (non ha caso la MINI Electric doterà le sue nuove auto di sistema integrato per l’ascolto dei podcast), è legame emotivo, è coinvolgimento. L’ascoltatore, grazie alla semplicità del mezzo audio, e alla mancanza del video, partecipa attivamente con la sua immaginazione al completamento della storia attraverso i valori comunicatigli. E in questo modo si sente profondamente vicino e fedele a chi gliel’ha proposta.

Potete ascoltare Prime Svolte di MiniElectric su tutte le piattaforme digitali di streaming audio e podcast.

PODCAST CONSIGLIATi

Seven o’Clock di Federica Ongis

Un’avventura nella mente umana alla scoperta di ciò che si nasconde dietro le nostre decisioni.
Siamo così paradossali: prevedibili e automatici e al tempo stesso irresistibilmente magici!!!

Avrei qualcosa da dire Show
di Maria Chiara Virgili

Una vita intera di risposte brillanti e sarcastiche venute in mente quando ormai era troppo tardi … poi ho preso appunti e ci ho fatto un podcast! Avrei qualcosa da dire Show è un podcast comico, e non solo, nato senza pretese e senza peli sulla lingua.